Azioni GoPro come investimento

Azioni GoPro come investimento

Gennaio 1, 2020 0 Di gulio

La società GoPro fa parte del Gruppo Woodman Labs, ed è specializzata nella produzione e vendita di Action Camera, oltre ai Droni e ad altre apparecchiature di registrazione.

Il grande successo di questa società, è stato appunto l’introduzione di queste nuove videocamera caratterizzate da piccole dimensioni, ottima qualità e soprattutto accessibili a tutti avendo un costo contenuto. Il principale mercato a cui l’azienda si rivolge è sicuramente quello degli sportivi, permettendogli di riprendere le loro performance in qualunque ambiente come ad esempio sulla neve o sott’acqua.

Gli albori

La società nasce neo 2000, da un’idea di Nick Woodman, mentre fa il suo ingresso nel mercato nel 2004, con il lancio della prima Action Camera. Dal giorno del primo lancio sul mercato il gruppo ha avuto una crescita straordinaria raggiungendo in soli due anni un fatturato di 2 milioni di dollari.

Nel 2014 la GoPro Inc viene quotata in Borsa a New York nell’indice NASDAQ Composite.

Situazione del Titolo

Questo Titolo è sicuramente indirizzato ad investimenti con una buona dose di rischio, in quanto l’azienda opera in un mercato ristretto dove il margine di guadagno è abbastanza contenuto, inoltre c’è anche una forte concorrenza per via dei bassi costi di produzione di cui si avvalgono le svariate case competitrici cinesi.

Profitti GoPro

Nell’ultimo trimestre la società ha avuto un aumento delle vendite di oltre il 50% rispetto al trimestre precedente, queste entrate sono dovute principalmente al lancio della nuova fotocamera, che ha riscontrato un grande successo sul mercato.

Se diamo un occhiata ai dati possiamo vedere che nella prima metà dell’ultimo trimestre le entrate sono stati di circa 130 milioni di dollari. Anche se questo dato risulta al di sotto della media, non ci dobbiamo stupire in quanto l’obiettivo principale della società nell’ultimo anno è stato soprattutto quello di ridurre i costi. 

Analisi del Trend

Con un’analisi sempre di breve periodo, si evidenzia come il trend abbia una tendenza rialzista, con ottime attese anche per quanto riguarda il medio periodo, dove si prevede un proseguo della spinta rialzista

Analisi del Rischio

Il titolo è soggetto ad un’elevata volatilità, il che lo rende perfetto per gli investitori che sono disposti ad accettare un maggiore rischio con l’obiettivo effettuare importanti speculazioni sul breve termine.

Guardando la media dei volumi possiamo notare che se analizziamo la media mobile giornaliera, i volumi di scambio sono sicuramente inferiori, mentre se consideriamo una media mobile mensile questi volumi sono superiori alla media.